Era il 2001 quando Atletica Verbano nell’impossibilità di proseguire l’avventura dello storico “Cross dei 2 Pini” a Cardana di Besozzo, si metteva alla ricerca di un nuovo luogo in cui poter perpetuare la tradizione della corsa campestre nel Varesotto.
Come spesso succede, non tutti i mali vengono per nuocere…

Il 3 febbraio 2002 si svolge il “1° Cross del Vallone”.
A fine 2004 un velo di tristezza cala sulla nostra Società: ci lascia Mario, amico e compagno di tante avventure. Tutta Atletica Verbano memore del suo carattere e temperamento, trova naturale identificare nel percorso del Vallone la sua gara ideale. Dall’edizione 2005 si decide così di ricordarlo con il “Trofeo Mario Sangalli a.m.”, atto che sancisce un indelebile legame tra Atletica Verbano e Vallone.

Domenica 8 Febbraio 2015, in occasione della 14^ edizione del CROSS DEL VALLONE sarà attribuito l’11° TROFEO MARIO SANGALLI a.m.
Per ‘occasione, permetteteci di ricordarlo….
“…..Mario Sangalli, classe 1947, era un Socio dell’Atletica Verbano, scomparso prematuramente all’età di 57 anni per una grave e logorante malattia. Sempre attivo e partecipe, pronto ad incitare e a seguire i compagni in ogni competizione, si prestava alla società con cuore e con spirito d’amicizia, lavorando sodo e trascinando anche chi era meno portato per i lavori manuali. Fiero delle proprie prestazioni, sempre presente alle gare dei circuiti provinciali e regionali, alle trasferte in compagnia, affrontava la corsa e la fatica che essa comporta con grinta, determinazione, passione e forza.Sempre pronto alla battuta, sorridente, bianco e rosso nel cuore ed in viso, è uno dei personaggi più significativi della storia della nostra Società, che i vecchi componenti non potranno mai dimenticare e da cui i nuovi potranno solo trarre insegnamento. Atletica Verbano, nella riconoscenza e nel ricordo di questo caro amico, continua dal 2005 ad identificare nel percorso del Vallone la gara ideale di Mario, ricordandolo con il “Trofeo Mario Sangalli a.m.”.