20° Cross del Vallone e 40^ edizione del Trofeo Monga: questa domenica 16 gennaio è stata una giornata di ricorrenze a Cittiglio.
Dopo lo stop forzato del 2021, i podisti amanti delle corse campestri tornano a solcare i prati del quartiere Vignola dove Atletica Verbano ha organizzato la 20^ edizione del Cross del Vallone.
La gara è valida come terza prova del Trofeo Monga, storica rassegna regionale di corsa campestre che proprio in questo 2022 giunge alla 40^edizione, e assegna i titoli di Campione Provinciale Master di corsa campestre per la prima volta dall’inizio della pandemia.
Un aria di malinconia avvolge il Vallone: la manifestazione è orfana della padrona di casa, la signora Liberata Gusmeroli, deceduta pochi mesi fa, alla quale è stato dedicato un minuto di raccoglimento prima della batteria femminile (qui un nostro ricordi della Signora Liberata).
Alle 9.30, con il freddo ancora pungente per le temperature prossime allo zero, prende il via il 20° CROSS DEL VALLONE con la batteria riservata a tutte le categorie femminili che si affronteranno sull’impegnativo circuito ricco di falsipiani e cambi di ritmo da ripetersi 2 vote per un totale di 4km: trionfa una rientrante Silvia Oggioni (Atletica Pro Sesto), mezzofondista capace in passato di correre con la maglia della nazionale, che regola di quasi 3min la coppia dell’Atletica Paratico Roberta Locatelli e Nadia Calvi. Manuela Bruno (Atl. Verbano) si aggiudica il Trofeo Michela Badalin a.m. come prima classificata della provincia di Varese.
Alle ore 10 prende il via la batteria riservata alle categorie maschili Allievi e Master SM60 che si cimenteranno sulla medesima distanza di 4km. La vittoria va Michelangelo Morlacchi (Runners Bergamo) su Pier Alberto Tassi (Atl. Lumezzane) e Marco Torrente (G.S. Zeloforamagno).
Alle 10.30, con il sole alto e la temperatura quasi primaverile, va in scena l’ultima batteria riservata a tutte le restanti categorie maschili che devono correre 3 giri per un totale di 6km.
Vince Nicolò Borona dell’Atl. Casorate su Mattia Bertocchi (DK Runners Milano) e Francesco Lazzari (Atl. Almenno San Salvatore). Nicolò Borona si aggiudica anche il Trofeo intitolato alla memoria dell’amico Patrizio Bogni e riservato al 1° atleta al traguardo tesserato per una società del Varesotto.
Sarà Giovanni Soccini (Runners Bergamo) ad aggiudicarsi lo speciale premio offerto dalla Famiglia Sangalli e riservato al primo atleta 57enne al traguardo (anno1965).
Il 17° TROFEO MARIO SANGALLI a.m. è vinto dal G.S. Zeloforamagno che regola l’Athletic Team e il G.S. La Michetta.
Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione l’amministrazione comunale, la polizia locale e il Gruppo alpini di Cittiglio.
Un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione e agli oltre 200 atleti partecipanti arrivati da ogni parte della Lombardia.
Qui trovate le classifiche della gara (https://www.endu.net/it/events/circuito-monga-cittiglio-4a-tappa/results) mentre a questo indirizzo trovate le foto di Arturo Barbieri che hanno splendidamente immortalato la giornata.